giovedì 23 giugno 2011

Curiosità e progetti

Il titolo che abbiamo scelto per questo blog non è casuale ma è il motto
utilizzato proprio per i 650 anni dell'uni!

Per festeggiare questo importante evento sono stati progettati diversi eventi, tra cui "Un futuro in ogni cortile", sabato 28 maggio nei cortili dell' Ateneo 16 laureati illustri, dall'oro olimpico di canottaggio, al direttore della Banca d'Italia, all'avvocato e al giornalista di grido, hanno raccontato la loro formazione e la loro carriera. Un'occasione straordinaria per ripercorrere le tappe di percorsi professionali che portano in giro con orgoglio in tutto il mondo il nome dell'Università di Pavia. E' stata anche un'opportunità di incontro e dialogo per gli studenti.



Nel pomeriggio di quel sabato, sul Ticino due appuntamenti sportivi: gara di canottaggio Pavia-Pisa e la regata internazionale che ha visto contrapporsi gli equipaggi dell'Uni di Cambridge, Oxford, Pavia e Pisa.





"La tecnologia della realtà aumentata per orientarsi tra le bellezze artistiche dell'università" è stata una proposta per far conoscere a studenti e visitatori cosa c'è oltre i luoghi e i monumenti dell'Università di Pavia. Una guida personalizzata visibile su smartphone in grado di fornire informazioni multimediali.



"L'isolachenonc'è" è stato un altro progetto che ha coinvolto a livello cittadino scuole di ogni grado con due diversi tipi di attività: grafico/pittorica per associare luoghi e persone del nostro Ateneo con la storia dell'arte moderna e contemporanea; e filmica che prevede la realizzazione di video come rielaborazioni creative e partecipate.

Gli elaborati e la documentazione delle attività svolte dagli alunni sono state esposte tra il 25 maggio e il 10 giugno a Palazzo San Tommaso.




Il Collegio Nuovo ha bandito il concorso letterario "650 parole in rosa per Unipv" riservato a studentesse iscritte all'uni. Le prove narrative dovevano essere di 650 parole con titolo originale e dovevano avere per tema l'università. Sono state premiate le tre prove migliori.

Nessun commento:

Posta un commento