mercoledì 22 giugno 2011

Storia D'Ateneo: 1900 e oggi



La crescita sempre maggiore dell'uni è stata lo stimolo per la collocazione degli Istituti Universitari verso la zona Cravino.

Nel 1925 fu però istituita l'Università di Milano e così Pavia perse la prerogativa di unico centro universitario lombardo. Ma nel 1970 gli studenti erano ormai 12.000, un numero destinato a crescere nel corso degli anni. Inoltre furono inserite quattro nuove facoltà: Ingegneria, Genetica, Economia e Commercio e Lettere.






Oggi l'uni di Pavia offre nelle tre sedi di Pavia, Cremona e Mantova 9 facoltà e 103 corsi di laurea. Si propone come una Research University, partecipa a progetti internazionali ed è inserita in un sistema di lavoro con i maggiori college del mondo, promuove ricerca in ambito interdisciplinare, dialoga con le imprese.


L'università di Pavia è un campus a misura di studente che attualmente conta 24.000 iscritti, 15 collegi universitari dove ragazzi e ragazze vivono e crescono insieme, si scambiano idee e progetti, preparano al meglio il loro futuro.


A questi giovani l'Ateneo pavese garantisce un percorso di orientamento personalizzato, borse di studio, programmi di scambio con Università di tutto il mondo, occasioni di stage, contatti con le imprese e col mondo del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento