venerdì 17 giugno 2011

Alessandro Volta




Alessandro Volta nacque nel 1745 a Como. La sua passione fu da sempre lo studio dell'elettricità e questa lo portò a costruire nel 1775 l'elettroforo, un dispositivo che consentiva il trasferimento della carica elettrostatica in modo quasi perpetuo.
Quest'invenzione gli diede notorietà e gli fece ottenere nel 1778 la cattedra di Fisica Sperimentale presso l'uni di Pavia dove operò circa 40 anni e dove fu anche eletto Rettore nel 1785. Volta è stato importantissimo per il nostro ateneo; le sue lezioni, aperte al pubblico nell'attuale "Aula Volta", fatta costruire in suo onore dall'imperatrice Maria Teresa d'Austria, furono molto popolari. 
Aula Volta
Inoltre incrementò notevolmente gli strumenti del Gabinetto di Fisica, anche acquistandone direttamente durante i suoi viaggi. La maggior fama di Volta è legata alla scoperta del metano e all'invenzione della pila, seguite dalla disputa con Galvani sull'elettricità animale.
Quest'importantissimo personaggio morì poi nel 1827 e in memoria delle sue scoperte, invenzioni e collaborazione presso la nostra Università, gli fu dedicata una statua, posta centralmente in uno dei cortili principali d'Ateneo.


Nessun commento:

Posta un commento