martedì 14 giugno 2011

Sistema museale dell'Università

Il sistema museale dell'Ateneo si è costituito nel Gennaio 2005 con lo scopo di riunire, conservare e valorizzare tutti i musei e le collezioni dell'Uni.
La nostra Università vanta un buon numero di musei: Museo di mineralogia, Anatomia, Collezioni di Matematica, Patologia, Chimica e Fisiologia.
Tra i musei a mio avviso più belli ci sono: Museo di Storia Naturale; ebbe inizio nel 1771 per volere di Lazzaro Spallanzani e pochi anni dopo alle sezioni di zoologia e mineralogia fu aggiunta quella di anatomia fondata da Antonio Scarpa.
Verso la metà del XX secolo però, quando l'interesse per i musei naturalistici fu superato dal progresso tecnologico, anche nell'ateneo prevalse la necessità di reperire spazi per i laboratori.










Il museo di Archeologia invece fu fondato nel 1819 da P.V.Aldini ed è attualmente situato nel dipartimento di scienze dell'antichità. La collezione è cresciuta nel corso degli anni e oggi contiene terracotte provenienti dal Vaticano, un complesso vasellame bronzeo e un'idra campana.











Il Museo che in assoluto mi è piaciuto di più è stato però il Museo per la storia dell'Università, che abbiamo visitato durante le lezioni. La struttura è stata creata nel 1932 per raccogliere il materiale in occasione del primo centenario della morte di Scarpa. Il museo è composto da importanti sezioni quali: Il Gabinetto di Volta, Il Gabinetto di fisica e la sezione di medicina.


Tavolo da lavoro e strumenti di A.Volta
Inaugurato in occasione delle celebrazioni del bicentenario della pila, il Gabinetto contiene una serie di strumenti appartenuti a Volta che insegnò proprio a Pavia. Molti di questi arnesi furono utilizzati dallo stesso Volta per investigare le proprietà della carica elettrica; ci sono poi delle copie della pila e le pistole di Volta. Negli armadi oltre che nelle vetrine al centro della sala, si possono osservare strumenti di meccanica, ottica e pneumatica!



       









Per quanto riguarda invece la sezione di medicina, questa si articola in 3 sale dedicate rispettivamente a tre maestri della materia: Scarpa, Porta e Golgi. La sezione comprende strumenti, cimeli e preparati anatomici che risalgono al 1700/1800.



E voi ragazzi?! Avete visitato qualche museo della nostra bella Università??? Qual è a vostro parere il più interessante?

Nessun commento:

Posta un commento