lunedì 13 giugno 2011

Immersi nella natura

Qualche settimana fa sono andata a visitare l'Orto Botanico, l'ambiente è molto piacevole e accogliente dove si avverte un'atmosfera tranquilla. E' un ottimo posto dove rilassarsi, studiare e ammirare le molteplici piante e varietà di fiori.

Nell'orto si possono effettuare visite guidate per scolaresche e adulti , vengono organizzati anche corsi, gite, conferenze e, nell' antico Chiostro dell' Orto, manifestazioni legate al mondo delle piante.

L'orto esisteva già nella seconda metà del '500 ed era collocato nei cortili dell'Ospedale San Matteo. Ottenuti i fabbricati e i terreni dell' ex convento di S.Epifanio fu ricostruito a partire dal 1774, a cura del prof. Brusati che si occupò anche della costruzione delle serre. Di notevole bellezza è appunto il chiostro porticato davanti alla facciata principale con la doppia scalinata che abbraccia la vasca circolare di una fontana. Ed è proprio la facciata principale che mi ha colpito di più insieme al roseto e alle azalee... posto le foto!Cosa ne pensate?




2 commenti:

  1. Sere, al posto tuo ne approfitterei per andarci a studiare...!;D

    RispondiElimina
  2. Anche a me è piaciuto un sacco l'ORTO!!! E'veramente carino =)

    RispondiElimina