venerdì 17 giugno 2011

Camillo Golgi






Nacque nel 1843 a Corteno, in Val Camonica. Si laureò a Pavia nel 1865 in Medicina con una tesi "Sull'eziologia delle malattie mentali" ed entrò nel laboratorio istologico fondato da Mantegazza.
Golgi decise di partecipare ad un concorso per un posto di primario presso le Pie Case degli Incurabili di Abbiategrasso, e riuscì a vincere.


Si trasferì poi a Pavia ed ottenne le cattedre ordinarie di Istologia e Patologia generale e fu successivamente nominato rettore dell'Università, incarico che ricoprì a più riprese (1893-1896, 1901-1909).

Fu il primo italiano a cui fu assegnato il prestigioso premio Nobel per la Medicina per gli studi sull'istologia del sistema nervoso che ottenne nel 1906.
Nella sua lunga vita di ricercatore fece anche importanti scoperte, infatti con approfonditi studi riuscì a guarire gli infetti di malaria con il chinino, che aveva effetti antipiretici, analgesici e antimalarici; i suoi studi sulla cellula intanto procedevano e lo portarono alla scoperta dell'Apparato Reticolare Interno, poi chiamato Apparato di Golgi.

A Pavia, in Strada Nuova, a poche centinaia di metri dalla sede dell' Università, di fronte al Teatro Fraschini si trova la casa dove Camillo Golgi passò gran parte della sua vita.


















Viene così ricordato nella lapide sulla facciata dell'abitazione:

" In questa sua casa trascorse gran parte della vita operosa Camillo Golgi per immortali scoperte, gloria della scienza italiana, maestro fra i sommi nell'Università di Pavia da lui accresciuta di prestigio e di mezzi; cittadino per pubbliche e private virtù incomparabile. "

http://www.youtube.com/watch?v=8ixYyrpE6wE&feature=related

Ragazzi questo è un approfondimento! E' davvero molto interessante!!!Basta un clic! ;)

Nessun commento:

Posta un commento