lunedì 13 giugno 2011

Il Cortile delle Statue



Uno degli elementi architettonici che probabilmente spicca di più nella nostra Università è il porticato, costituito da colonne doriche, che circonda il cortile vicino all'ingresso principale dell'uni. Tutti sicuramente lo conosceranno, è il Cortile delle Statue, e deve il suo nome proprio alle quattro sculture di Porta, Bordoni, Panizza e Golgi, illustri professori che hanno insegnato nei secoli passati nella nostra Università.


Il cortile viene spesso utilizzato per manifestazioni pubbliche, come ad esempio in occasione delle celebrazioni del 28 Maggio scorso per i 650 anni dalla fondazione dell'università. Altre volte, invece, è stato occupato dagli studenti per proteste contro riforme varie riguardanti l'istruzione in Italia.

Un tempo, però, il cortile era il fulcro centrale della facoltà di teologia, e deve la sua costruzione al grande architetto Leopoldo Pollack, che lo ha reso uno dei luoghi più di spicco dell'edificio.

Ecco a voi le foto!



1 commento:

  1. Pollack ha anche collaborato con l'architetto Piermarini al progetto della facciata della nostra Università! Ha poi realizzato il Teatro di Fisica, chiamato aula Volta e il Teatro di Anatomia dedicato ad Antonio Scarpa che è stato un professore di anatomia e chirurgia molto stimato dell'uni!

    RispondiElimina